Spiaggia del Principe (Poltu di Li Cogghj).

La Spiaggia del Principe (Poltu di Li Cogghj) si trova in Sardegna, a nord di Olbia, nel comune di Arzachena, in Costa Smeralda.

Il suo nome tradotto dalla lingua gallurese all’italiano significa “Porto delle Pelli”, questo perché, questa spiaggia, nel passato, veniva utilizzata per imbarcare pellami e prodotti manifatturieri locali. La sua denominazione attuale, ovvero di di Spiaggia del Principe, è certamente successiva alla nascita della Costa Smeralda, ed è dovuto ad una certa predilezione che avrebbe avuto il Principe Aga Khan per questo luogo. Lo stesso Principe, scelse Poltu di li cogghj per la realizzazione di una delle sue ville, villa, che poi non venne realizzata. Spiaggia del Principe è conosciuta per essere uno dei luoghi più incantevoli della Costa Smeralda, sabbia bianca finissima, acque cristalline in un contesto naturale di rara bellezza, vera perla della Costa Smeralda, un luogo da visitare senza dubbio alcuno.

Il luogo ha una particolarità molto interessante, è composto da due arenili, circondati da rocce granite levigate dal vento e con diversi ginepri a caratterizzare ulteriormente questa porzione di Costa Smeralda dai connotati del tutto selvaggi.

Foto Spiaggia del Principe in cui si possono notare chiaramente i due arenili che ne fanno parte. Arenili di sabbia bianca finissima, circondati da rocce granitiche.

Il modo più comune, utilizzato, e semplice per poterci arrivare, considerando che si può lasciare l’automobile a noleggio, o comunque l’auto propria, nel parcheggio dedicato, è utilizzare il sentiero ben visibile dal posteggio auto. Il sentiero per Spiaggia del Principe è semplice e facilmente percorribile, poco più di una piccola passeggiata in un’incantevole contesto immerso nella macchia mediterranea. Inoltre, data la sua relativa larghezza, i più allenati o i più giovani, potranno portare ombrelloni e attrezzatura con facilità. La lunghezza del sentiero a piedi per Spiaggia del Principe, partendo dal parcheggio dove presumibilmente è stata lasciata l’auto a noleggio, è di poco meno di 500mt. Il tempo di percorrenza è variabile dai 10 ai 15 minuti, talvolta anche 20, qualora lo si volesse percorrere con molta calma ammirando il panorama caratteristico della Costa Smeralda.

Info Utili

COME ARRIVARE IN AUTO (come si arriva a Spiaggia del Principe)

> Da Porto Cervo (9,4 km circa)

Prendi Via Porto Cervo in direzione di SP59
3 min (1,6 km)

Continua su SP59 in direzione di SP160
6 min (4,6 km)

Continua su SP160. Guida in direzione di Spiaggia del Principe
4 min (3,1 km)

Il percorso preso in esame, come, itinerario da Porto Cervo a Spiaggia del Principe, è quello che porta da Only Sardinia Autonoleggio Porto Cervo al Parcheggio della Spiaggia. Questo perchè Only Sardinia Autonoleggio a Porto Cervo, si trova in Promenade, in posizione centrale, utile come riferimento.
Clicca su “Altre opzioni” sulla mappa itinerario qui in alto, oppure qui per ingrandire la mappa a tutto schermo e visualizzare percorso dettagliato.

> Da Olbia (28,9 km circa)

Prendi Via degli Astronauti in direzione di SS 125 Orientale Sarda
3 min (1,0 km)

Continua su SS 125 Orientale Sarda. Guida da SP73 e SP94 a ArzachenaSarda
25 min (24,8 km)

Prendi SP160 e Via Romazzino in direzione di Spiaggia del Principe
4 min (3,1 km)

Il percorso preso in esame, come, itinerario da Olbia a Spiaggia del Principe, è quello che porta da Only Sardinia Autonoleggio a Olbia Aeroporto al Parcheggio della Spiaggia. Questo perchè Only Sardinia Autonoleggio a Olbia, si trova in Aeroporto, posizione cruciale e punto d’arrivo per milioni di turisti nell’isola.

> Utilizzare il Sentiero (450 mt. circa)

Sentiero Spiaggia del Principe

Cosa fare alla Spiaggia del Principe

Una delle attività più consigliate da fare alla Spiaggia del Principe è lo snorkeling: basta indossare una maschera per ammirare le diverse specie di pesci che popolano queste acque cristalline.
Luglio e agosto sono i mesi più affollati, quindi per visitare questo magnifico litorale è consigliabile scendere in spiaggia già dalle prime ore del mattino per evitare la calca.
In alternativa, per chi è in cerca di tranquillità, i mesi di giugno e di settembre sono ideali per visitare la Spiaggia del Principe e trovare un posto in prima fila senza sgomitare poiché c’è meno gente e le temperature sono gradevoli.

Nelle vicinanze: A pochissima distanza, è possibile praticare hiking ed escursionismo, nonché mountainbike, a poco meno di 2km vi è uno dei 5 punti di ingresso al Pevero Health Trail, un percorso natura bellissimo che vi sorprenderà. Per i più allenati e con una buona esperienza di escursionismo, si consiglia di non perdere il periplo di Monti Zoppu, qui si trova l’ “InstaPoint Costa Smeralda”, da cui è possibile godere di una vista mozzafiato sul mare della Costa Smeralda.

Utile, da sapere.

Non abbandonare rifiuti, non utilizzare plastica monouso, divieto di pesca, rispetta la natura e non asportare sabbia. Il parcheggio è a pagamento d’estate e per tutta la stagione. Punto di ristoro presente in spiaggia.

Aeroporto più vicino.

L’aeroporto più vicino, è l’aeroporto Olbia Costa Smeralda, assolutamente da prendere in considerazione per i numerosi collegamenti con tutta Italia e Europa. È molto pratico e dista meno di 30 km dalla Spiaggia. inoltre è dotato di tutti i servizi essenziali e di un’area shopping. Degno di nota, il terminal autonoleggi, al coperto, dotato di servizi igienici al suo interno. Qui si trovano tante compagnie, fra cui la Only Sardinia Autonoleggio, che qui all’aeroporto di Olbia ha una flotta di veicoli ampia ed unica per molteplicità. Il numero di telefono di Only Sardinia Autonoleggio all’aeroporto di Olbia è +39 0789 68947. Questa è la posizione e relativa scheda con recensioni

Meteo Spiaggia del Principe

Spiaggia del Principe WEATHER

Fotografie Spiaggia del Principe

Foto Mare Spiaggia del Principe

Foto dall’alto/foto aree Spiaggia del Principe
Foto da e Sentiero Spiaggia del Principe
Video Spiaggia del Principe

Spiaggia Poltu Di Li Cogghj | Spiaggia del Principe

Spiaggia di sabbia bianca, con acque cristalline. Si trova in Italia, nell’isola di Sardegna, in Costa Smeralda.