Aeroporto di Olbia

facciata aeroporto di Olbia Costa SmeraldaL’aeroporto Olbia Costa Smeralda, definito come la porta di ingresso della Sardegna, è fra gli aeroporti più belli, importanti e moderni d’Italia, si trova nei pressi della cittadina di Olbia a solo 1km di distanza.
Architettura moderna e rispetto del paesaggio sardo fanno dell’aeroporto una struttura fra le meglio integrate del territorio.
L’aerostazione dispone di un ampio centro commerciale di 2.200mq con negozi, punti di ristoro, servizi di alto livello per tutti i passeggeri in transito. Degna di nota la torre di controllo essendo la 3° in Italia per ordine di grandezza su una superficie di 120mq. per 42mt. di altezza con tecnologie rigorosamente all’avanguardia.
Nelle vicinanze, è in apertura un polo commerciale di grandi dimensioni. (Update Gennaio 2018)

Nel 2023, l’aeroporto di Olbia raggiunge il suo record assoluto di traffico con 3.281.626 passeggeri. Un Aeroporto a vocazione internazionale, dove il 53% di tutti i passeggeri stranieri che hanno visitato la Sardegna, sono transitati a Olbia. Nel 2024 è previsto, non solo un consolidamento degli importanti risultati raggiunti, ma un ulteriore crescita dei volumi di traffico. (Update Gennaio 2024)

I voli di oggi con gli aggiornamenti orari. Partenze e arrivi.

Recapiti:

Aeroporto Olbia Costa Smeralda

07026 OLBIA

INFO-POINT: +39 0789 563 444

e-mail: [email protected]

Dati sull'aeroporto
Codice IATA OLB
Codice ICAO LIEO
Codice WMO 16531
Altitudine 11 m sul livello del mare
Coordinate 40°53′55″N 9°31′03″E
Ente Gestore GEASAR S.p.A.

Per l'autonoleggio in aeroporto: Only Sardinia Autonoleggio Aeroporto Olbia Costa Smeralda
Posizione dell'autonoleggio nella mappa:
Area dedicata autobus urbani
(Frequenza 20 minuti)
Arterie principali: Orientale Sarda , SS131 dcn, SS 729

• Scheda di sintesi (fonte: Wikipedia)

Banchi Check-in: 40

Fingers: 5

Gates: 10

Superficie Aerostazione: 42.000 m²

Massima Capacità Passeggeri: 4.500.000

Aree Commerciali: 3.000 m²

Parcheggi: 1700

Superficie totale dell’Aeroporto: 300 h

Parcheggi Aeroplani: (incl. Aviazione Generale): 67

Meteo Olbia Aeroporto

OLBIA Aeroporto

Ulteriori fotografie sull'aeroporto di Olbia

Domande utili per chi noleggia l'auto all'aeroporto di Olbia:

Mi trovo all'area arrivi dell'aeroporto, a che distanza si trova l'area autonoleggi dell'aeroporto?

L'area arrivi si trova a soli 50 mt. dall'area terminal Bus e Autonoleggi. Distanza che abbiamo riportato qui, in questo pdf scaricabile.

Come posso raggiungerla (l'area autonoleggi)?

Appena usciti dall'area arrivi, uscire dalla porta scorrevole  e percorrere il vialetto per 50mt. sulla destra. Qui indicato in verde:

Come raggiungere i vostri parcheggi?

Appena usciti dal Terminal Autonoleggi, seguire la rampa indicata in blu e percorrere per circa 90mt. il vialetto alberato (Percorso blu), i parcheggi autonoleggio di troveranno sulla destra.
In alternativa, talvolta, è possibile uscire dall'ingresso e dopo 20mt (Fucsia) ricongiungersi al percorso blu.

Dove si trova la stazione di servizio più vicina?

La Stazione di servizio più vicina si trova a circa 2km dall'aeroporto, di seguito percorso con aggiornamenti sul traffico in tempo reale, dalla stazione fino al nostro ufficio.

Olbia Aeroporto Orari • Voli in Tempo Reale Aeroporto di Olbia

L'aeroporto di Olbia-Costa Smeralda è uno dei principali aeroporti della Sardegna, situato a nord-est della città di Olbia. È gestito dalla GEASAR S.p.A e serve sia i voli nazionali che quelli internazionali, collegando molte città italiane all'isola, nonché alcune città europee come Francoforte, Monaco di Baviera, Londra e Parigi.

L'aeroporto Olbia-Costa Smeralda, nel corso della sua storia ha subito diversi ampliamenti e ristrutturazioni per adeguarsi alle esigenze crescenti del traffico aereo diretto nel nord-est Sardegna. L'aerostazione attuale, è dotata di una vasta gamma di servizi per i passeggeri, tra cui negozi, ristoranti, bar e servizi di noleggio auto e bus.

L'aeroporto di Olbia-Costa Smeralda è un importante punto di ingresso per i turisti che visitano la Sardegna, in particolare per la zona della Costa Smeralda, località famosa per le sue spiagge e le sue attrazioni turistiche. L'aeroporto è ben collegato alla città di Olbia tramite i servizi di autobus e navetta, oltre ad avere in loco un servizio taxi e un terminal dedicato interamente al noleggio auto.

L'aeroporto Olbia-Costa Smeralda, ha un traffico passeggeri in costante crescita negli ultimi anni, basti pensare, che nel 2022 ha gestito oltre 3 milioni di passeggeri, con un aumento del +6,3% rispetto al 2019. Si tratta del record assoluto di traffico per questo aeroporto.