Luras, (Gallura). L’albero più antico d’Italia.

Chiamato dagli abitanti locali, ”S’ozzastru” l’olivastro millenario di Luras, è situato in località Santu Baltolu Di Karana, con un’età stimata tra i 3000 e 4000 anni è l’albero più vecchio d’Italia e uno dei più vecchi d’Europa.

Le sue radici sprofondano nel terreno per centinaia di metri, la sua circonferenza è di 12 metri e la sua altezza otto, notevole per un olivastro selvatico. La sua presenza nel territorio è stata garantita anche dalla leggenda, in altre ere, che fosse il rifugio degli spiriti maligni e per tal motivo arrecava timore agli abitanti di un tempo. Poco distante dall’area si trovano i “Dolmen”, tombe megalitiche come quelli di “Stonehenge in Gran Bretagna”, per intenderci.

I Dolmen presenti nell’area sono a dir poco sorprendenti nell’aspetto e sorprende ancor di più il loro l’orientamento astronomico. Sono ben quattro: Il dolmen di Ladas, Il dolmen di Ciuledda, il dolmen di Alzoledda e il dolmen di Billella.

Raggiungere i siti e i monumenti sopracitati è semplice. Nei nostri ufficio di noleggio di Olbia aeroporto e Porto Cervo è possibile trovare itinerario dettagliato per poter raggiungere i siti da differenti aree. In ogni modo che si parta da Porto Cervo o da Olbia preferiamo fornire le indicazioni stradali che passano da Arzachena in modo da unificare e semplificare l’itinerario. Una volta arrivati a ad Arzachena seguite le indicazioni per Luras e successivamente le indicazioni del paese.