Italian (IT)

 

Speciale Aziende

 
Accettiamo PayPal
 

Autonoleggio Olbia Aeroporto
Tel. +39 0789 68947 

Autonoleggio Porto Cervo
Tel. +39 333 850 7704

Autonoleggio Cagliari Aeroporto
Tel. +39 070 240276

Only Sardinia Srl P.IVA 02344740903
 
©2013/2017

Privacy Policy

Sardegna

l'Isola mito



Non è una provocazione affermare mentre ti soffermi a leggere questa parte del nostro sito  che nella tua genetica ci sia qualcosa di sardo…. Ma questo lo capirai più avanti. Trovare informazioni storiche, geografiche, geologiche e sul popolo Sardo, è facilissimo, e non avrai difficoltà a saziare la tua voglia di conoscenza sull’argomento Sardegna. In questa parte del nostro sito vogliamo dedicare qualche pagina per riportare alla luce delle storie sulla nostra Isola,  con l’intento di creare un legame tra i magnifici luoghi, gli antichi siti geologici e archeologici e le storie e le leggende che ruotano attorno ad una determinata area.

Questa idea nasce dal fatto che alcune località di pregio,  siti archeologici al di fuori della Sardegna sono più “ visitati e conosciuti ” dall’utenza turistica mondiale in virtù di storie e leggende che hanno persuaso i visitatori,  nonostante siano di uguale importanza,  se non addirittura inferiori,  ad alcune località sarde. Un esempio è il circolo megalitico di “Stonehenge”, attorno al quale si è creato un mito che opportunamente valorizzato, ha fatto si che diventasse sito archeologico di rilievo mondiale.

Da nord a Sud da est ad ovest e al centro la Sardegna è ricca di Storia, località di pregio, fatti unici e leggende.
La Sardegna è una delle prime terre emerse nel mediterraneo, nonchè culla della civiltà nuragica e pre-nuragica. Quando i territori del Sulcis e dell’iglesiente emersero e si formarono i graniti nella placca Sardo / Corsa la maggior parte della geografia attuale dell’Italia era sommersa.
Sin dal paleolitico inferiore, in un ‘era che va da 650000 B.P.  a 120000 B.P. si ha traccia della presenza umana in un territorio che ha sempre fornito all’essere umano ottime opportunità di insediamento, basti pensare agli insediamenti all’aperto ed alle Stazioni del Rio Altana di Pantallinu di Perfugas. Visitando la Sardegna è possibile ricorrere i tempi remoti dell'intera umanità, in un viaggio arcaico e mistico fatto di storia tenendo presente il legame genetico esistente con questa terra; non a caso la rivista scientifica Discover Magazine pone un interessante interrogativo: “We are... Sardinians?” Link.
Visitando il sito geologico e nuragico di “Tiscali” ,“ Su Nuraxi” di Barumini, la necropoli “Li Muri” ad Arzachena, la necropoli di Tuvixeddu, la Grotta della Vipera a Cagliari, le piscine naturali dell’Arcipelago della Maddalena, le acque incontaminate di Villasimius e Santa Margherita di Pula, L’Ogliastra, la Baronia o la famosa Costa Smeralda… è possibile riflettere  sul perché l’uomo abbia da sempre vissuto in queste località.
 


Approfondire la conoscenza della storia dell’uomo in Sardegna è semplice... il bello, i profumi, i colori, i sapori ti delizieranno nello scoprire un legame forte con una terra e un popolo unico al mondo che ha l'aspettativa e qualità della vita fra le più alte al mondo.