Venerdì, Aprile 26, 2013

Autonoleggio Olbia aeroporto. Quali sono le carte di credito valide per noleggiare un auto?

Introduciamo alcuni concetti di base sulla moneta elettronica, in modo da chiarire ogni dubbio e ridurre incomprensioni, dovute talvolta, a comunicazioni errate da parte di soggetti che danno per scontato alcuni dettagli.

carte-di-credito-autonoleggio.jpg

La moneta elettronica si suddivide in carte bancomat e carte di credito. Le carte bancomat si utilizzano esclusivamente per pagamenti finali e “transano” il denaro dal conto del Cliente al conto del fornitore.
Le carte di credito si suddividono in carte di debito (prepagate) e carte di credito finanziarie. Queste ultime sono le uniche che possono costituire una garanzia e pertanto sono valide per i depositi cauzionali presso le società di autonoleggio nel momento della stipula del contratto. Vengono rilasciate dalle società emittenti Visa e Mastercard (Bankamericard), American Express, Diners, e altre carte minori. Le banche fungono da intermediarie concedendo al richiedente ( titolari) l’apertura di una sorta di fido in seguito alla valutazione di solvibilità, stabilendo un limite di utilizzo mensile (plafond) . La rete di aziende ( esercenti) stipulano un contratto con l’ente emittente ( Visa, Amex e Banche) e si impegnano ad accettare le carte di credito finanziarie e altri strumenti di pagamento elettronici. Per gli autonoleggi esistono due procedure di incasso, quella diretta, strisciando la carta di credito nel terminale POS ( Point of sale) per il pagamento finale, oppure, richiedendo, come nel 99% dei casi, una pre-autorizzzazione ad inizio noleggio, a garanzia del valore dei servizi acquistati, più l’importo parziale o totale delle eventuali franchigie assicurative o penalità risarcitorie danni o furto a carico del noleggiatore.
Le carte di credito prepagate o di debito utili prevalentemente per pagamenti sui portali WEB, per pre-pagare un autonoleggio, ad esempio, e per i pagamenti diretti.
Tuttavia alcune tipologie di carte prepagate possono essere pre-autorizzate per l’importo inferiore o uguale alla cifra della ricarica, ma il punto vendita che accetta tale tipologia di carta non sempre ha la certezza dell’incasso.
La maggior parte delle compagnie di autonoleggio richiedono, a prescindere dal pagamento del pre-pagato, una carta di credito finanziaria al momento della stipula del contratto di noleggio.
Pertanto prima di noleggiare un’auto seguite questi consigli:
- Verificate l’importo della garanzia da fornire alla società di autonoleggio.
- Verificate la disponibilità residua della carta e considerate che le pre-autorizzazioni, non finalizzate, hanno un tempo tecnico di circa 20 giorni per essere svincolate. Se l’importo pre-autorizzato dovesse, tuttavia, essere parzialmente utilizzato per il pagamento, il residuo verrà reso subito disponibile.
- La maggior parte delle società di autonoleggio richiedono che il conducente coincida con il titolare della carta di credito.
L’autonoleggio Only Sardinia in ogni modo ha sempre un consulente a vostra disposizione per chiarire eventuali dubbi e viene incontro alle esigenze del Cliente al link di contatto:

http://www.only-sardinia.com

Buona navigazione!

www.blog.only-sardinia.com

Aggiungi un commento

Completa le informazioni sottostanti per inviare un commento