sabato, Febbraio 15, 2014

Luras, ( Gallura ). L’albero più vecchio d’Italia. Itinerari Onlysardinia autonoleggio. Partenza Olbia Aeroporto e Porto Cervo.

Sul fatto che la Sardegna sia unica si deve sapere, la si deve promuovere sempre più, luoghi unici al mondo,
leggende mai realmente rese note, che potrebbero incrementare l’attenzione sulla nostra isola a chi ha intenzione di intraprendere un viaggio.
L’itinerario di oggi và alla scoperta di un albero, che fin dall’età del bronzo, o forse più, occupa con le sue radici una parte di terra, “come annullasse la categoria del tempo, al cospetto di una presenza …quasi immortale”.

ozzastru_sardegna_onlysardinia-autonoleggio2.jpg

Chiamato dagli abitanti locali , ” S’ozzastru ” l’ Ulivo millenario di Luras , in Gallura, è situato in località Santu Baltolu Di Karana, con un età stimata tra i 3000 e 4000 anni è l’albero più vecchio d’Italia e uno dei più vecchi d’Europa.
Le sue radici sprofondano nel terreno per centinaia di metri, la sua circonferenza è di 12 metri e la sua altezza otto, in realtà non è un ulivo ma un olivastro selvatico. La sua presenza nel territorio è stata garantita anche dalla leggenda, in altre ere, che fosse il rifugio degli spiriti maligni e per tal motivo arrecava timore agli abitanti di un tempo. Poco distante dall’area si trovano i “Dolmen”, tombe megalitiche come quelli di “Stonehenge in Gran Bretagna”, per intenderci.
I Dolmen presenti nell’area sono a dir poco sorprendenti nell’aspetto e sorprende ancor di più il loro l’orientamento astronomico.
Sono ben quattro: Il dolmen di Ladas, Il dolmen di Ciuledda, il dolmen di Alzoledda e il dolmen di Billella.
Per raggiungere i siti e i monumenti sopracitati è semplice. Nei nostri ufficio di noleggio di Olbia aeroporto
e Porto Cervo troverete l’itinerario dettagliato per poter raggiungere i siti dalle differenti aree. In ogni modo che si parta da Porto Cervo o da Olbia preferiamo fornire le indicazioni stradali che passano da Arzachena in modo da unificare e semplificare l’itinerario. Una volta arrivati a ad Arzachena seguite le indicazioni per Luras e successivamente le indicazioni del paese. Un agriturismo consigliato non distante dall’area è l’agriturismo la “Kustera” verso san Giacomo.

http://www.only-sardinia.com

Buona navigazione!

www.blog.only-sardinia.com