Martedì, Novembre 12, 2013

Sardegna Terra da scoprire. Itinerari Only Sardinia autonoleggio Olbia aeroporto.

Quante volte mi son trovato all’estero e ho dovuto faticare per far comprendere il reale valore della Sardegna. Ad alcuni turisti Statunitensi incontrati a Cuba, presso la Valle di Vignales , un sito simile al nostro monumento geologico di Tiscali, ho perfino dovuto spiegare la posizione geografica della nostra Isola. Conoscevano esclusivamente la storia del “Principe Ismaelita ” che si innamorò di un’isola nel mediterraneo e la trasformò in una meta turistica, ma ci confondevano con la Sicilia.
Questo mi ha fatto riflettere sul fatto che talvolta la bellezza di un luogo non è sufficiente ad attirare visitatori e che in ogni modo una località geografica, un sito archeologico, una roccia monumentale ha bisogno di una storia, di una leggenda per suscitare interesse nei confronti dell’utenza turistica.
… Un giorno una Cliente di Bolzano mi chiese: “ dove possiamo incontrare un bandito sardo ? ”.

only-sardinia_-tiscali.jpg

Rimasi allibito da così tanta ignoranza ma riflettendoci solo ora comprendo che la Signora era stata affascinata dalla misteriosa “figura Sarda” che aveva conquistato l’interesse comune.
Pensate al mistero creato attorno al circolo megalitico di Stonehenge e quanti visitatori attrae grazie a tale fattore. Pensate ora che in Sardegna siti archeologici dello stesso valore o addirittura più complessi sono presenti in quantità maggiori, ma tutta l’Isola non raggiunge il numero di visitatori di Stonehenge.
Mettiamo in conto che Stonehenge si trova vicino ad una metropoli e ci stò, ma in ogni modo il potenziale della nostra Isola è ancora altamente inespresso.
Sarà che non siamo bravi a proporre i nostri luoghi ? …. Credo proprio di si.

Pertanto proviamo a condividere delle esperienze fatte durante la visita nei nostri stupendi luoghi e raccontiamo più che ciò che abbiamo visto, quello che ci ha trasmesso il sito nuragico, il sito Geologico o che ne so un sito bellico come quelli dell’Isola di Caprera dove si avverte la presenza dell’uomo in periodi antichi o più moderni, dove si percepisce la presenza di una civiltà passata, di un’organizzazione messa in piedi dall’ uomo per creare, difendere, distruggere o cancellare le tracce di chi li ha preceduti in una determinata area.
Tutto ciò potrebbe creare più attrazione sulla collettività ?, su chi non conosce i nostri luoghi ?
Naturalmente questo è un mio pensiero, una mia idea per dare un contributo al nostro sviluppo turistico e far conoscere al mondo l’importanza della nostra terra e del nostro popolo.

Tali quesiti sono sorti in seguito alla visita presso il sito geologico di Tiscali.
Itinerario:
Noleggio di un furgone 9 posti presso l’autonoleggio Only Sardinia di Olbia Aerooporto.
Contattato un amico che ci facesse da guida.
Partenza ore 08:30 da Olbia.
Arrivo a Dorgali alle ore 10:00, parcheggiato il furgone negli spazi adibiti dal comune di Dorgali.
Ore 10:15, inizia l’escursione con destinazione ” Villaggio di Tiscali” dove la natura ha offerto all’uomo un sito geologico per civiltà antiche, un luogo di una bellezza infinita….. da non perdere.

http://www.only-sardinia.com

Buona navigazione!

www.blog.only-sardinia.com